Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ciao Basti ...Per il momento... buona notte.
Sehhhh: pure immortale adesso ...perpetuo
la casa e il letto sono mieiSehhhh: pure immortale adesso ...
Giusto: alla tua età è giusto che non ti interessi il letto, ma il contenuto... ed sogni associatiEhhh notte a tutti.
A domani.[DOUBLEPOST=1415923588,1415923389][/DOUBLEPOST]Che noia che barba che noia. A me del letto non interessa può perire non sono attaccata alle cose materiali ...
Enzo devo dire che il 3d è piuttosto ambiguo nel senso che mette in moto la fantasia cercando di interpretare ..
immaginiamo che thomas si chiami Maria
se la nuda proprietà rappresenta una casa su cui grava un diritto reale che può essere (diritto d'uso, usufrutto o diritto d'abitazione etc)..
se Maria volesse vendere la nuda proprietà mantenendosi l'uso/o altro diritto reale ... la conseguenza è che chi acquista si troverebbe ad acquistare una proprietà spogliata dalla disponibilità dell'immobile o meglio privata del diritto di usufruire dell'immobile.
Il problema è che Maria in realtà si chiama Thomas e da qui escono le sorprese inaspettate che ci mandano in confusione ....
tagliate la premessa sto giocando sui termini.
scherzi a parte anche se la premessa seppur ironica ha un senso.
Secondo il mio pensiero è un problema che ha generato il Notaio nelle volture telematiche riferite alla compravendita inviate in catasto
mi riallaccio a
potrebbero esistere solo per l'usufrutto in quanto di per se racchiude implicitamente l'altro .... ma distinti e rivolti a soggetti diversi in un unica ui è incomprensibile e improbabile.
come hanno fatto?
le cose sono due lo hanno acquistato ???
(l'usufrutto è alienabile ma segue la vita dell'avente diritto originario)
non credo in questo caso ...
hanno ceduto solo la nuda proprietà mantenendosi un diritto reale di godimento?
non credo sia nemmeno questo il caso inquanto l'immobile già gravato di un diritto di godimento a favore di un altro soggetto "Thomas" che preclude loro l'uso. (diritto d'abitazione)
Quindi i coeredi in qualità di venditori non potevano che cedere la nuda proprietà ma è impossibile che ad essi possa essere attribuito un diritto reale di godimento che in realtà non posseggono (usufrutto).
"gli altri coeredi hanno i 3/7 dell'usufrutto"
Mi piacerebbe molto leggere come il Notaio ha impostato l'atto ...
da dire anche che spesso nelle visure catastali (che non sono probanti) davanti a volture catastali derivanti da successione mi sono trovato in visura
mario proprietario per 1/3
Gino proprietario per 1/3
Thomas proprietario per 1/3
diritto d'abitazione 100% Thomas ....
Per me Thomas 100% piena proprietà o meglio proprietario 1/1
anch'io credo che la confusione si sia generata quando il notaio ha inserito i valori per il calcolo dell'imposta di registro decurdando il valore in base all'età di thomascredo il notaio non avrebbe alcun problema a far correggere il catasto eliminando la scrittura di usufrutto con riferimento all'atto.
Ma se non è disposto a farlo...........
Rosa buongiornoBuongiorno a tutti.
anch'io credo che la confusione si sia generata quando il notaio ha inserito i valori per il calcolo dell'imposta di registro decurdando il valore in base all'età di thomasdell'usufruttuo(diritto d'abitazione). Credo ovviamente
e non specificando che con tale atto acquistava la piena proprietà e disponibilità dell'immobile. (dico sempre credo)
Rosa buongiorno
io ho avuto una nottataccia
mi sono sognato Thomas e i coeredi con tutti gli altri condomini tutti nudi proprietari che mi correvano dietro per le scale .... Fiuuuuu!! mammamia che ansia
fortuna che poi mi sono svegliato.
Gratis per sempre!