P

PROGETTO_CASA

Ospite
Il notaio quindi ha correttamente indicato che veniva venduta la nuda proprietà, perché se avesse scritto che si vendeva la piena proprietà avrebbe fatto un errore grandissimo e sbagliato proprio l'atto.

Ma questo ragionamento sarebbe valido indipendentemente dal fatto che sia o meno trascritto l'uso abitazione ?
Questa è veramente un discussione molto stimolante

lil

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se una piena proprietà è gravata da diritto di abitazione quello che resta è una nuda proprietà quindi se il titolare del diritto di abitazione vuole diventare pieno proprietario deve comprare la nuda proprietà e così va scritto nell'atto notarile.
Tra l'altro se uno acquistava la piena proprietà l'agenzia delle entrate pretendeva di tassargli l'acquisto di una piena proprietà e non di una nuda proprietà.

Se il diritto di abitazione gli deriva da successione, allora sarà stato indicato nella dichiarazione di successione, quindi quando l'agenzia delle entrate ha trascritto la successione, in questa trascrizione deve esserci da qualche parte anche il diritto di abitazione.
Comunque a dir la verità la trascrizione comporta gli stessi problemi della voltura, cioè la nuda proprietà viene associata solo all'usufrutto, anche se dal punto di vista del diritto è errato.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se il diritto di abitazione gli deriva da successione, allora sarà stato indicato nella dichiarazione di successione,
Non voglio insistere: ma solo far presente che pare che proprio per questa specificità anomala, non sempre il diritto di abitazione viene indicato nella successione. Con ciò il coniuge non viene affatto privato di tale diritto, sussistendone le condizioni.

MELISSA75

Membro Attivo
Professionista
forse il notaio doveva indicare che gli eredi vendevano la piena proprieta' gravata dal diritto di abitazione a favore di Thomas (o di Maria???), e sull'atto non dovrebbe essere scritto vendita di nuda proprieta' con riserva di usufrutto...? e facendo la visura catastale sul nominativo degli eredi non dovrebbe risultare l'usufrutto a loro favore? in effetti il diritto di abitazione non incide sulla proprieta' ma sull'uso della stessa..
O no????

lil

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma... io solo ho espresso la mia opinione, perché evidentemente di queste cose ne ho una conoscenza diretta, uno poi può pensarla come vuole....
Se ho irritato qualcuno mi scuso...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma... io solo ho espresso la mia opinione, perché evidentemente di queste cose ne ho una conoscenza diretta, uno poi può pensarla come vuole....
Non so a cosa ti riferisci ma non hai irritato nessuno: anzi. Grazie anche a te per aver dato il tuo contributo.
La domanda iniziale era talmente intrigante che ci siamo esercitati a fare ....filosofia del diritto.

Il tuo contributo ha portato una novità interpretativa: per questo io ti ho chiesto se era un parere da addetto ai lavori (notaio, professionista ecc) o un parere dettato dalla tua esperienza diretta, come la nostra, ma non specificatamente professionale

Purtroppo negli interventi non scambiati a voce, a volte nascono equivoci involontari. Specie se chi scrive è nuovo. Con quelli che sono intervenuti prima di te ormai c'è una consuetudine pluriennale: abbiamo imparato a conoscerci

Continua pure a dire la tua: benvenuta.

P

PROGETTO_CASA

Ospite

In pratica mi sembra di capire che se nel caso specifico l'acquirente ha rogitato la nuda proprietà non rischia nulla avendo il diritto di abitazione.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In pratica mi sembra di capire che se nel caso specifico l'acquirente ha rogitato la nuda proprietà non rischia nulla avendo il diritto di abitazione.
Questo si: ma se smettesse di abitarla e affittasse l'alloggio? Teoricamente i coeredi avrebbero o non avrebbero l'usufrutto, come specificato a catasto? (Lascia perdere che i coeredi non siano interessati, la mia è una domanda di principio)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto