gianniMilano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
domanda: è indicato o controindicato la posa di piastrelle in kerlite su altre piastrelle quando sotto c ‘è un riscaldamento a pavimento (casa in classe A) ?
Immagino che ci sia certmente una perdita di calore o un maggior tempo a “riscaldare” ma è comunque di buon senso togliere le vecchie o alla fine si può sovrapporre ?
Questo per ovvi motivi di tempi e costi che però non vogliono pregudicare il tema risparmio energetico
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Visto che nessun specialista del settore interviene....
A mio parere si può sovrapporre un altro pavimento in ceramica senza notare grosse differenze nel rendimento del riscaldamento a pavimento.
La ceramica ha una conduttività termica assai elevata mi sembra 1,2 lambda rispetto ai materiali isolanti per esempio la lana di vetro ha 0,04 lambda.
 

gianniMilano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie.
Quindi lei prediligerebbe tutto sommato sovrapporre (afronte della vera esigua perdita) vantando "velocità / semplicità / Pulizia" anzichè "Massimo rendimento nel caso si togliesse andando incontro a tempi, costi e maggior sporco.
Giusto ?

Grazie per evenutuali altri pareri e note
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Onestamente, a parte gli indiscussi vantaggi da lei già evidenziati, a mè non piace sovrapporre pavimento su pavimento, non per l'eventuale ridotta perdita d'efficenza dell'impianto di riscaldamento a pavimento ma per lo "scalino" che si forma se si fanno interventi solo su alcuni ambienti " scalino" che a mio parere è bruttino, certo però il risparmio in tempo e denaro è notevole... la decisione finale spetta a lei.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
prescindendo dalle peculiarità della conduttività termica del nuovo materiale in sovrapposizione, come indicate nel #2, io direi di valutare il tutto in considerazione della scheda tecnica dell'impianto stesso.

è vero che in termini operativi e forse anche di costi la sovraposizione sembra la suluzione più comoda .........ma tra questi presunti aspetti positivi si è messo anche in conto che bisognerà alzare tutte le porte presenti in quegli ambienti, oltre all'accennato e eventuale "gradino" che si formerebbe
 

marioaoun

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno
in una villetta che ho trattato in compravendita in classe B con riscaldamento a pavimento , l'acquirente con il suo geometra e impresa si sono confrontati e alla fine hanno optato sovraporre un pavimento in Kerlite sottilissimo sopra quello già esistente senza compromettere piàù di tanto il rendimento energetico.
sostituire il pavimento originale è rischioso in quanto durante la demolizione si possono rompere o forare la serpentina ( i tubi ) del riscaldamento a pavimento .
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
gli strati da sovrapporre sono eventualmente 3, potrebbe o meno essere necessario uno strato di autolivellante, a seconda di come è stato realizzato il massetto sulle bugne dei pannelli radianti
Poi la colla e la kerlite
Essendo la trasmittanza funzione dello spessore del materiale ed essendo tutti spessori molto modesti *non ci dovrebbero* essere perdite sensibili di efficenza, eventualmente l’impianto si può ricalibrare.

L’importante è il lavoro venga effettuato da un posatore esperto di pavimenti a strato sottile, che vengano lasciati gli spazi di dilatazione e che fra la gettata e la posa siano rispettati i necessari tempi di maturazione
Sulle schede tecniche dei materiali si trovano le istruzioni step by step per le gettate sui pavimenti radianti
 

gianniMilano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie anche a te Mario, e ben accette tutte le altre vostre professionali risposte che mi aiuteranno nella decisione ceh mi sembra si faccia fatica a comprendere se decisamente meglio in un senso o nell' altro. GRAZIE !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto