Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno, la moglie riceve per successione causa morte genitore, un immobile. Essendo sposata in comunione dei beni, l’immobile pervenuto per successione rimane solo a lei, come se fosse una donazione, il marito non rientra nella “quota”, mi confermate? Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Esatto.
Ne aveva parlato un utente notaio, a proposito della richiesta dell’estratto dell’atto di matrimonio per un rogito, proprio per accertarsi che la casa appartenesse solo all’erede, e non anche al coniuge.
Ma non era un esperto di successioni che aveva anche scritto un libro? Non avevo capito fosse notaio!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
qualche donzella o donzello in attesa di incamerare i beni dei defunti del proprio partner.....interessante...
Ma non si chiamavano badanti? o ci siamo evoluti? 😉

Infatti la comunione / separazione dei beni è teoreticamente molto ben definita, poi ci sono le vie di mezzo.

Anche la questione soldi ricevuti in eredità, se la moglie eredita 100 e aggiunge 20 per acquistare un immobile da mettere a reddito, va dimostrato che sono soldi suoi (eredità + propri), per potersi intestare l’immobile solo a se stessa escludendolo dalla separazione dei beni con il consenso del marito…

In merito alla mia discussione hanno ereditato due fratelli, entrambi sposati in comunione dei beni, uno vuole acquistare la parte dell’altro ma “di mezzo” all’immobile c’è la moglie del fratello acquirente che avrà appunto la sua parte… sempre se, perché magari un accordo si trova
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma non era un esperto di successioni che aveva anche scritto un libro? Non avevo capito fosse notaio!
Ero andata a cercarlo su google, e risulta essere notaio.
va dimostrato che sono soldi suoi (eredità + propri), per potersi intestare l’immobile solo a se stessa escludendolo dalla separazione dei beni con il consenso del marito…
immagino volessi scrivere “escludendolo dalla comunione”, visto che , se i coniugi sono in separazione, il problema non si pone.

discussione hanno ereditato due fratelli, entrambi sposati in comunione dei beni, uno vuole acquistare la parte dell’altro ma “di mezzo” all’immobile c’è la moglie del fratello acquirente che avrà appunto la sua parte… sempre se, perché magari un accordo si trova
Credo di non aver capito quale sia il problema.
Se la moglie dell’acquirente mette i soldi anche suoi per acquistare la metà dell’altro erede, è normale che la metà acquistata diventi anche sua.
O forse non ho capito davvero nulla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto