Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
all'inizio #1 rappresenti un contesto ma poi in #11 ne mostri altto
"L’immobile ora è dei due fratelli, una dei quali vuole acquistare la quota del fratello"
Hai fatto confusione o mi sono perso qualcosa
Non ho fatto confusione, o almeno non volevo far confusione, sono solo andata avanti. Ovvero, appurato che la quota (50%) pervenuta in successione non rientra nella comunione legale, se si ha intenzione di acquistare anche l’altra metà (del fratello), come si può procedere affinché l’immobile resti completamente “fuori” dalla comunione legale…?!
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Secondo me non è esatto. Mi auto-cito:

In parole povere, la moglie non sarebbe proprietaria del 75%, perché se volesse vendere la quota del 75%, non potrebbe. Potrebbe vendere solo la sua quota del 50%, mentre per vendere il restante 50% (o quota di esso) sarebbe necessario che anche il marito firmasse l'atto. E comunque, non potrebbe nemmeno vendere solo il "suo" 25%. Vendendo il 25% col consenso del marito, rimarrebbe il 25% in comunione, metà lei, metà lui.

L'unico modo per essere piena proprietara del 75% sarebbe... sciogliere la comunione.
Questa mi mancava!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Curiosa discussione: mi pare di avvertire che a volte qualcuno ha fatto confusione, come se la ereditiera fosse una delle mogli.

Io ho capito che ad ereditare sono due fratelli: chi vuole acquistare una delle due quote è la moglie dell'altro erede.

Quindi la risposta corretta sarebbe quella di DavideBoschi
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ok, ripartiamo dall'inizio.
I genitori muoiono. Lasciano in eredità un immobile. Hanno 2 figli.
L'immobile viene ereditato da un fratello e una sorella.
Entrambi i fratelli (in senso lato) quindi fratello e sorella sono sposati in comunione dei beni.
Quindi 50% dell'immobile va al fratello e 50% alla sorella.
La sorella vuole acquistare la quota del fratello.

Ora, la sorella essendo sposata in comunione dei beni la vediamo come moglie. Quindi parliamo di sorella moglie e suo marito.

Opzione 1: Lei vuole acquistare la quota del fratello ed avere l'immobile Solo per se stessa tenendolo fuori dalla comunione dei beni, quindi escludere il marito.

Per fare ciò, o acquista con soldi solo suoi (dimostrabili) e il marito dichiara sull'atto di acquisto che è d'accordo che la moglie si intesti l'immobile completamente a se stessa. Quindi 100% dell'immobile a se stessa e può vendere liberamente.

Opzione 2: Se invece la sorella moglie non può acquistare la quota del fratello con soldi suoi, ma bensì con soldi della famiglia (lei e suo marito), la quota che acquista va in comunione dei beni. Quindi quota 50% già intestata a lei e 50% in comunione lei e suo marito.

Poi, per vendere l'immobile, la sua quota del 50% la può vendere liberamente (in teoria), mentre per vendere l'altra 50% ha necessità (ovviamente) del consenso del marito (visto che rientra nella comunione dei beni). E' vero che (in teoria) la sorella moglie sarebbe proprietaria del 75% dell'immobile e suo marito del solo 25% ma per vendere lei non può vendere il 75% a terzi.

Aggiungo che parliamo di un immobile indiviso ed indivisibile (appartamento) quindi impossibile da vendere "a pezzi".

Mi sono spiegata meglio?

Penso che comunque a prescindere da chi acquista (moglie, marito, sorella, fratello, ecc ecc) la procedura per acquistare l'immobile si divide in 2 opzioni: con soldi propri la quota del 50% va a chi ci mette i soldi, con soldi della coppia la quota del 50% diventa di entrambi i coniugi che mettono i soldi per acquisto.

Ci sarebbe l'opzione 3 con acquisto soldi dei coniugi ma "donazione" della quota del marito alla moglie affinchè l'immobile sia completamente di proprietà di una sola persona (moglie del marito e sorella del fratello ;))

Siete d'accordo con me sul quadro della situazione?

P.S devo aprire un'altra discussione in merito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto