Mi aggancio a questa discussione, parlando di ristrutturazioni.
A parte che potrei caricare una mia "idea" di ristrutturazione per un potenziale b&b tanto ho visto che come critiche ci andate abbastanza pesanti 😅😅😅
Potrei "sfruttarvi"; domani lo faccio.
Tuttavia, vorrei parlare del seguente argomento.
La scorsa settimana ho fatto un sopralluogo ad una palazzina dalle parti di S. Giovanni, a Roma, per una ristrutturazione condominiale (facciate, balconi, sottobalconi ecc.); appartamenti grandi, di 100mq circa; edificio in muratura di 100 anni fa o giù di lì.
Entro nei vari appartamenti, di persone anziane; parquet e marmo/marmittoni in terra, arredamento di un tempo. Bagni e cucina, finestre e porte, palesemente da ristrutturare.
Ne visito uno solamente ristrutturato di recente e diciamo moderno. Pavimenti in gres, e tutto il resto come una normale ristrutturazione.
Al chè mi si è chiuso un cerchio, che si era aperto qualche anno fa, quando entrai nell'appartamento ereditato da un mio amico, ristrutturato in tutto tranne che nei pavimenti del salone e delle stanze da letto. Splendidi marmittoni e marmo rilevigato, che lì per lì mi fecero storcere il naso, ma poi riflettendo meglio, anche alla luce di altre esperienze e anche di questa della scorsa settimana, devo dire che sto valutando una tipologia di ristrutturazione del genere: a parte bagni e cucina (maioliche e pavimenti nuovi), porte, finestre e impianti, per il resto si potrebbe lasciare il vecchio stile, ovviamente rimesso a nuovo, rilucidato, ritrattato.
Per carità, pecco in tante cose e non sono un Architetto, di limiti ne ho infiniti, tuttavia mi sono convinto di non tralasciare questa ipotesi, che farebbe risparmiare tempi e denari.
Voi cosa ne pensate?
PS degli appartamenti visti la scorsa settimana, quello ristrutturato era fuori luogo, palesemente "brutto".