Ritengo che la discussione possa continuare senza spot pubblicitari ... ma mantenerla solo su uno scambio di opinioni.
Adoro la lingua italiana per la varietà infinita di significati e sinonimi -
Monitorare derivato di monere, con il significato di ammonire, avvisare, informare, consigliare - Sinonimi - controllare, monitorizzare, osservare.
Praticamente qualcuno "tiene sotto controllo" il lavoro di qualcun altro.
Faccio esempio: Ammesso che abbia un incarico scritto ma non in esclusiva ed è in "lista" chiamamola così, il collega mi contatta gli fornisco ovviamente per correttezza tutte le informazioni del caso ivi compreso indirizzo (perchè io son corretta in assoluto e soprattutto con quel collega di piattaforma) magari fissiamo anche un appuntamento. Si conclude la telefonata il collega alza il telefono avvisa il suo cliente certo (altra grossa parola) e si fa una passeggiata e va a trovare il mio "venditore non in esclusiva" si fa il suo bel appuntamento, magari è pure fortunato che la casa interessa il suo cliente certo chiude pure l'affare ... poi mi chiama e disdice l'appuntamento? ... solo perchè non c'era l'esclusiva???? è vero il proprietario può vendere a chi gli pare in difetto di esclusiva (e non sempre) ... ma che il collega possa arrivare tramite un servizio da me pure pagato sul "mio" immobile "non in esclusiva" e venderlo per fatti suoi no ehhhhh!!!!!!!!! ... dov'era il giorno che io ho trovato l'immobile!!!! ... c'e' qualcosa che nn torna ... vabbè che normalmente succede ... ma almeno il collega deve "da faticà" per trovare l'immobile ... sono per la semplificazione ... ma questo va ogni oltre realtà ... !!! forse sbaglio e non ho capito nulla ... poi competitor (player) in linguaggio di marketing sta a significare: chi compete con altri e l'espressione indica "Le Aziende2 che si fanno concorrenza in uno stesso mercato. Che brutta fine abbiamo fatto.
Sarò io che son sbagliata ... forse ho un concetto errato di concorrenza ... però va bene ... ho tanti colleghi agenti immobiliari sparsi in tutta Italia tra i quali "concorriamo" (da concorrere ossia dare il proprio contributo a qualcosa o qualcuno - Sinonimo: cooperare, partecipare) per il raggiungimento di comuni obiettivi ... vendere casa insieme.
Resto perplessa.
Buona giornata a tutti i colleghi
Anna
P.S.. Scusa per lo sfogo caro il nostro Custode
concordo sul restare in tema...
Cara Anna.
I concetti da te espressi sono condivisibili.
Resta il fatto..che la tecnologia in questione nasce per semplificare le normali attività degli operatoti Immobiliari.
Internet è informazione.
E le aziende ,che vogliono competere, devono necessariamente utilizzare tecnologie basate sull' e-Business (ovvero l'adozione di tecnologie basate sulla gestione e reperimento dell'informazione).
Pena l'esclusione dal mercato.
Le varie osservazioni, da te indicate, che partono "dall'etica", passando per la "Condivisione", arrivando fino alla definizione di "Competitor"..questa tecnologia le può agevolare come mai prima d'ora sul mercato.
Non è la tecnologia che può determinare l'etica, che può dire cosa è più giusto o sbagliato, ma le persone, associazioni, istituzioni etcc.
La tecnologia da sola, da delle opportunità, ma al volante ci siete voi.
Aggiunto dopo 13 minuti :
Tutto ha un perchè in queste "presentazioni" aggressive.
Chiamare i colleghi "competitor" te li fa sembrare cattivi. Gente che ti vuole superare e
tu non devi permetterglielo!
...costi quel che costi
Che pena. ...che schifo e che pena.
Ciao Enrikon.
Noto ,da parte tua, che la parola "Competitor" ti disturba parecchio.
Credo che la tua visione sia un poco superficiale (senza offesa)
La tecnologia mette al centro il cliente Acquirente, e vuole mettere l'operatore in condizione di sapere tutto ciò che c'è sul mercato che potrebbe fare al suo caso.
Non trovo in questo nulla di così sconcertante.
Tutto il resto Atteggiamenti, Etica e via dicendo esulano dall'obbiettivo della tecnologia in se stessa.
Non può essere un problema dello strumento
Perdonami...ma un Collega che con te non vuole collaborare, ne oggi e ne mai, io lo definirei un tuo "Competitor" non credi?
Non vedo nulla di
schifoso e penoso in questo.
E poi signori, ogni operatore ha il diritto di competere nei modi e con gli strumenti che ritiene più opportuno.
Aggiunto dopo 19 minuti :
dov'era il giorno che io ho trovato l'immobile!!!! ... c'e' qualcosa che nn torna ... vabbè che normalmente succede ... ma almeno il collega deve "da faticà" per trovare l'immobile ... sono per la semplificazione ... ma questo va ogni oltre realtà ...
......Se non si comprende che attraverso internet le Notizie sono alla portata di tutti non si va da nessuna parte
In passato potevate contare sul fatto che " Io ho l'informazione e quindi lo vendo io" ..con internet tutto ciò non è più un vantaggio.
Per comprendere ciò che intendo vi posto il link al video tratto dall'intervento di C. Giordano di Immobiliare.it intervenuto alla nostra presentazione.
In questo modo possiamo intervenire tutti con condizione di causa.