francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quale differenza ce tra il preliminare con trascrizione notarile e quella in trascrizione privata con registro Agenzia Entrate?
Bisogna chiarire.
Se il contratto viene stipulato dal notaio per atto pubblico, il notaio provvede alla sua trascrizione sui pubblici registri.
Altrimenti, senza atto pubblico, il contratto va registrato (e non trascritto) all’Agenzia delle Entrate, come incombenza fiscale.
La trascrizione protegge l’acquirente da eventuali situazioni debitorie del venditore, o da situazioni truffaldine, ma non aiuta molto a riavere la caparra in caso di problemi edilizi della casa, o se il venditore cambia idea.
Quella cifra piuttosto la investirei per farti seguire da un buon agente immobiliare, che potrebbe anche tenere l’assegno in deposito, a garanzia di entrambe le parti, in attesa dei controlli.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Pienamente d'accordo da quanto consigliato da @francesca63
agente immobiliare, che potrebbe anche tenere l’assegno in deposito, a garanzia di entrambe le parti, in attesa dei controlli.
Una situazione come questa di @Marionedda un notaio sa trovare la giusta "quadra", questa la mia esperienza, anno 2008...

Acquisto diretto da costruttore con ipoteca della banca (riguardava un complesso di 8 costruzioni unifamiliare) Il rappresentante della banca presente all'atto di acquisto pretese dal notaio che l'assegno intestato ovviamente al costruttore, venisse girato seduta stante e consegnato nelle mani del notaio il quale lo avrebbe consegnato direttamente al rappresentante della banca una volta terminato l'iter burocratico per il frazionamento, la cancellazione dell'ipoteca su quella abitazione, difatti dopo circa 15/20 giorni il notaio consegno l'assegno direttamente alla banca, in questa circostanza ci fu anche la consulenza di un "tecnico" un professionista il quale stabili che il valore della compravendita era corretto "congruo" per evitare probabili rogne successive a causa di un fallimento del costruttore.
Dopo 18 mesi dalla stipula di quell'atto 2 unifamiliare vennero vendute all'asta (fallimento del costruttore).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Marionedda, potresti fare (ma bisogna che il proprietario la accetti) una proposta con caparra, ma subordinata alla verifica delle conformità urbanistica e catastale., e sarebbe opportuno avere un agente immobiliare che coordini il tutto.
Senza agente immobiliare, farei il tutto da notaio, che potrebbe tenere l'assegno di caparra in deposito, fino alla verifica delle condizioni.

Purtroppo, temo che il tuo venditore sia o troppo sprovveduto (chiedere l'80% al compromesso è da folli...) o troppo furbo...
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo, temo che il tuo venditore sia o troppo sprovveduto (chiedere l'80% al compromesso è da folli...) o troppo furbo...
Questo mi è sfuggito, non avevo letto una tale richiesta.
Chiedere 80% al compromesso non è da sprovveduto, ne da folli, ne tantomeno da furbo, una tale richiesta unito al fatto come detto all'inizio che non consegna la documentazione mi da tutto il diritto di pensare che il venditore ha intuito che @Marionedda ci tiene tanto a quell'immobile e non aspettava altro per mettere in atto la sua truffa.
Come già consigliato da altri fatti seguire da un agente immobiliare oppure da un notaio.
Non farti prendere dalla felicità che finalmente puoi acquistare casa perchè questa emozione ti potrebbe costare cara.
 

Marionedda

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.

Inanzitutto grazie per i Vostri utilissimi suggerimenti.

Fortunatamente dall’ultima volta mi sta seguendo un bravissimo notaio che si sta accordando con il consulente dei venditori (fortunatamente)!

La caparra che vorrebbero è il 10%, e si dovrebbe iniziare subito dal preliminare con trascrizione notarile suggeritomi dal Notaio stesso (il notaio ha avuto veramente fatica a spiegare il perchè di non fare la proposta/accettazione al venditore).

La mia domanda è:

Devo proprio dare il 10%?

L’ultima volta che ho visitato l’appartamento il venditore erroneamente (forse) mi ha accennato che in questo momento vive un loro parente anziano con problemi di salute e sono subito disposti ad organizzare un posto dove si dovrebbe stabilirzi (forse centro anziani casa di cura)?

Mi è arrivato subito un’altro grandissimo dubbio che dovrò tempestivamente riferire domani al notaio di fiducia. La persona che ora vive li non ha contratto di locazione ma alloggia solamente per necessità per stare vicino al parente venditore.

Come clausola posso far mettere che non appena si firmerà il preliminare, la casa dovrà essere libera da ogni persona e cosa?

E se questa persona anziana è tutelata legalmente per via di problemi di salute e fisici, può succedere che questa persona non vada via per anni? Sembrerebbe che la situazione di compravendita si sia trasformata cone Nuda proprietà (anche se la persona non ha titolo sull’immobile in questione).

Inoltre, posso far mettere in clausola che il compromesso sarà nullo se l’immobile verrà valutato con un valore minore dal perito rispetto al valore concordato tra di noi? Il problema è che se venisse valutato meno, non sarei in grado di coprire la discrepanza con il liquidi.

Potreste gentilmente aiutarmi. Non avrei mai immaginato che comprare casa creasse cosi tanti disagi e stress.

Grazie di cuore a tutti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La caparra che vorrebbero è il 10%,
Nella norma.
iziare subito dal preliminare con trascrizione notarile
Perché ? La trascrizione ( cioè il preliminare fatto come atto pubblico) serve solo in determinate situazioni rischiose ; normalmente non si fa.
La persona che ora vive li non ha contratto di locazione ma alloggia solamente per necessità per stare vicino al parente venditore.
Se non c’è nulla di scritto, si tratta di contratto verbale di comodato gratuito ( usuale tra parenti).
Come clausola posso far mettere che non appena si firmerà il preliminare, la casa dovrà essere libera da ogni persona e cosa?
Se va bene anche al venditore; ma l’importante è che sia libera al rogito.
Comunque chiedi come si organizzeranno.
può succedere che questa persona non vada via per anni?
Se la casa non sarà libera al rogito, non comprerai e il venditore sarà inadempiente, con le conseguenze economiche usuali.
Inoltre, posso far mettere in clausola che il compromesso sarà nullo se l’immobile verrà valutato con un valore minore dal perito rispetto al valore concordato tra di noi?
Puoi chiedere, ma da venditore non accetterei.
In alternativa puoi inserire una condizione sospensiva legata al mutuo, ma anche in questo caso non è detto che il venditore accetti.

Scusa se mi permetto, ma più che un notaio ti servirebbe un agente immobiliare per concludere una trattativa che mi pare ancora lontana dalla conclusione.
Nel senso che il prezzo è solo una parte della trattativa; qui manca ancora tutto il resto degli accordi.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devo proprio dare il 10%?
non cè nessun obbligo, ci si accorda, prassi comune è non dare piu del 5% del prezzo di acquisto, poi si può dare anche il 10%...se si parla di 200K una caparra di 6.... 7.000 direi che è congrua ma se si invece la proposta fosse di 100K al massimo darei 5.000€ comunque il venditore può chiedere qualsiasi somma come caparra;
Come clausola posso far mettere che non appena si firmerà il preliminare, la casa dovrà essere libera da ogni persona e cosa?
E' prassi normale che il notaio in atto scrive "libero da persone e cose" a meno che le parti non hanno preso accordi diversi allora il notaio riporterà in atto questi diversi accordi;
E se questa persona anziana è tutelata legalmente per via di problemi di salute e fisici, può succedere che questa persona non vada via per anni?
Prima cosa devi chiedere al venditore se questa persona lascia libero l'immobile prima della stipula dell'atto di compravendita, una volta avuto assicurazione verbale devi subito comunicarlo al Notaio il quale nel preliminare inserirà qualcosa del genere :" immobile attualmente è occupato da persona ecc. ecc che lascerà libero il giorno prima dell'atto di compravendita";
Sembrerebbe che la situazione di compravendita si sia trasformata cone Nuda proprietà
Spero che tu ti stia sbagliando... perchè acquistare una nuda proprietà il valore viene stabilito in base a precise regole e tabelle che farà il notaio, per te acquisto sarà conveniente perchè lo pagherai molto meno del suo valore reale ma tu entrerai in quella casa solo dopo che il proprietario sarà morto,
faccio un esempio valore 200K in base all'eta del proprietario il notatio stabilisce 150K tu acquisti a 150K ma vai ad abitarci solo dopo che il proprietario sia morto e questo può accadere dopo 2 giorni come dopo 30 anni....nel frattempo ci paghi anche il mutuo;
Inoltre, posso far mettere in clausola che il compromesso sarà nullo se l’immobile verrà valutato con un valore minore dal perito rispetto al valore concordato tra di noi?
Questo non è possibile, la banca prende per buono quello che il perito gli comunica, ci potrebbe essere un errore ad esempio il perito non ha considerati il box auto o altro quindi una volta visionato la perizia e accortosi della mancanza si chiede alla banca di rimandare il perito, ma se effettivamente poi il valore del perito è inferiore tu sei costretto ad acquistare, e se non hai dove attingere altri fondi la vedo nera. Il prezzo di acquisto concordato/pattuito non ha niente a che vedere con il valore di mercato e di conseguenza non è possibile inserire tale clausola.
Quello che si potrebbe fare è inserire la clausola “salvo buon fine mutuo” in questo modo assegno dato come caparra/anticipo lo trattiene il notaio non viene subito consegnato al venditore.

Ho detto si potrebbe fare per il semplice fatto che il venditore lo potrebbe impugnare e costringerti ad andare all'atto dati che la banca il mutuo te lo concede solo che ti da una somma insufficiente con la quale non riesci ad acquistare.

L'ultimo consiglio che ti posso dare, (io avrei lasciato perdere) e che il giorno dell'atto definitivo ti fai consegnare subito le chiavi dell'immobile e le dai ad un tuo parente, amico il quale durante la lettura dell'atto da parte del notaio il tuo amico/parente va a verificare che l'immobile sia veramente libero da persone e cose e te lo comunica rimanendo lui nell'immobile e solo dopo questa conferma firmi l'atto.
Non riesco a capire se sei tu a non riferire le giuste informazioni oppure sono io che capisco male.
Scrivi che da tempo stai facendo sacrifici per acquistare casa e adesso mi parli di compravendita di nuda proprietà.
 

Marionedda

Membro Junior
Privato Cittadino
non cè nessun obbligo, ci si accorda, prassi comune è non dare piu del 5% del prezzo di acquisto, poi si può dare anche il 10%...se si parla di 200K una caparra di 6.... 7.000 direi che è congrua ma se si invece la proposta fosse di 100K al massimo darei 5.000€ comunque il venditore può chiedere qualsiasi somma come caparra;

E' prassi normale che il notaio in atto scrive "libero da persone e cose" a meno che le parti non hanno preso accordi diversi allora il notaio riporterà in atto questi diversi accordi;

Prima cosa devi chiedere al venditore se questa persona lascia libero l'immobile prima della stipula dell'atto di compravendita, una volta avuto assicurazione verbale devi subito comunicarlo al Notaio il quale nel preliminare inserirà qualcosa del genere :" immobile attualmente è occupato da persona ecc. ecc che lascerà libero il giorno prima dell'atto di compravendita";

Spero che tu ti stia sbagliando... perchè acquistare una nuda proprietà il valore viene stabilito in base a precise regole e tabelle che farà il notaio, per te acquisto sarà conveniente perchè lo pagherai molto meno del suo valore reale ma tu entrerai in quella casa solo dopo che il proprietario sarà morto,
faccio un esempio valore 200K in base all'eta del proprietario il notatio stabilisce 150K tu acquisti a 150K ma vai ad abitarci solo dopo che il proprietario sia morto e questo può accadere dopo 2 giorni come dopo 30 anni....nel frattempo ci paghi anche il mutuo;

Questo non è possibile, la banca prende per buono quello che il perito gli comunica, ci potrebbe essere un errore ad esempio il perito non ha considerati il box auto o altro quindi una volta visionato la perizia e accortosi della mancanza si chiede alla banca di rimandare il perito, ma se effettivamente poi il valore del perito è inferiore tu sei costretto ad acquistare, e se non hai dove attingere altri fondi la vedo nera. Il prezzo di acquisto concordato/pattuito non ha niente a che vedere con il valore di mercato e di conseguenza non è possibile inserire tale clausola.
Quello che si potrebbe fare è inserire la clausola “salvo buon fine mutuo” in questo modo assegno dato come caparra/anticipo lo trattiene il notaio non viene subito consegnato al venditore.

Ho detto si potrebbe fare per il semplice fatto che il venditore lo potrebbe impugnare e costringerti ad andare all'atto dati che la banca il mutuo te lo concede solo che ti da una somma insufficiente con la quale non riesci ad acquistare.

L'ultimo consiglio che ti posso dare, (io avrei lasciato perdere) e che il giorno dell'atto definitivo ti fai consegnare subito le chiavi dell'immobile e le dai ad un tuo parente, amico il quale durante la lettura dell'atto da parte del notaio il tuo amico/parente va a verificare che l'immobile sia veramente libero da persone e cose e te lo comunica rimanendo lui nell'immobile e solo dopo questa conferma firmi l'atto.
Non riesco a capire se sei tu a non riferire le giuste informazioni oppure sono io che capisco male.
Scrivi che da tempo stai facendo sacrifici per acquistare casa e adesso mi parli di compravendita di nuda proprietà.
Non è nuda proprieta la compravendita, ho detto sembrerebbe visto che ce una persona anziana che attualmente ci abita e che i venditori verbalmente hanno detto che verrà poi ristabilita in un centro.
Non ho detto che la conpravendita è diventata Nuda proprietà.

La compravendita è rimasta la stessa, intera proprietá.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto