U

Utente Cancellato 80246

Ospite
L'agente, non il venditore.
Cosa c'entra l'agente se il venditore ha commesso abusi e non l'ha detto all'agente?

Perché un buon agente dovrebbe controllare i documenti, delle difformità e informare l acquirente a priori! No che poi la banca scopre e ti blocca il mutuo . A sto punto a cosa servono ? Che ti accompagnano a vedere la casa e basta ?
Se il venditore è una persona poco accorta e non ha menzionato gli abusi, l'agente ha comunque messo in contatto acquirente e venditore, e ha maturato la provvigione, se la proposta viene accettata ma poi il mutuo non viene concesso perché vengono alla luce gli abusi durante la visita del perito della banca.

Ahahahah ma cosa scrivi?

Perché ti sembra normale??io devo acquistare casa....vado in un agenzia pensando di essere tutelato...l agente mi dice che non ci sono problemi sull immobile....niente condizione sospensiva....il mutuo viene bloccato per alcune difformità urbanistiche o altro...a quel punto il proprietario non vuole scendere di prezzo e tu non vuoi comprare ma la provvigione a questo illustre personaggio è garantita. È così si guadagnano un 5000 euro ad esempio per aver fatto cosa ?????????????

Ahahahah ma cosa scrivi?

Il mediatore

Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Perché ti sembra normale??io devo acquistare casa....vado in un agenzia pensando di essere tutelato...l agente mi dice che non ci sono problemi sull immobile....niente condizione sospensiva....il mutuo viene bloccato per alcune difformità urbanistiche o altro...a quel punto il proprietario non vuole scendere di prezzo e tu non vuoi comprare ma la provvigione a questo illustre personaggio è garantita. È così si guadagnano un 5000 euro ad esempio per aver fatto cosa ?????????????

Nel caso che descrivi è giusto pagare comunque la provvigione all'agente, perché l'agente è rimasto truffato dal venditore esattamente come te.
Se il venditore ha tenuto nascosti degli abusi che emergono solo grazie al perito della banca, quale colpa ne ha il mediatore?
Il mediatore non può farsi garante degli impicci che un venditore scaltro può avere effettuato per rendere più appetibile il proprio immobile.
Il mediatore è - appunto - un incaricato che fa incontrare la domanda con l'offerta e ti evita:
- Di perdere tempo al telefono e di persona coi perditempo;
- Di ricevere telefonate nel cuore della notte di gente che poi mette giù;
- Di rivolgerti alle persone sbagliate e al mercato sbagliato;
- Tanto altro che non ha senso elencare.
Resta ferma la facoltà dell'acquirente di rivalersi sul venditore per il risarcimento danni: l'acquirente la provvigione la paga, poi però denuncia il venditore che non ha messo per iscritto gli abusi già in fase iniziale.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ritengo che il venditore abbia qualcosa da nascondere, specie la regolarità urbanistica e catastale, poiché in genere tutti fanno applicare la condizione sospensiva.
Se il venditore avesse qualcosa da nascondere sul fronte urbanistico, o se anche non sapesse se la casa è in regola o no, converrebbe anche a lui la condizione sospensiva; se è tutto ok si conclude, se no nessuno perde soldi ( tranne l'agente, che non viene pagato).
Senza condizione sospensiva per la regolarità urbanistica, in caso di abusi chi ha molto da rimetterci è il venditore, che dovrà rendere il doppio della caparra, o pagare i danni, oltre a pagare la sua provvigione.
E se si arriva ad una causa, potrebbe non poter vendere l'immobile per parecchio tempo.
Perché ti sembra normale??io devo acquistare casa....vado in un agenzia pensando di essere tutelato...l agente mi dice che non ci sono problemi sull immobile...
L'errore è questo; l'agenzia non ti tutela contro gli abusi, non è sua responsabilità
( anche se deve almeno dirti che la situazione va verificata, senza lasciare credere di aver controllato).
Se invece ti dice che non ci sono problemi, e poi saltano fuori, la responsabilità ce l'ha
eccome ( anche se va provata).

U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Se il venditore avesse qualcosa da nascondere sul fronte urbanistico, o se anche non sapesse se la casa è in regola o no, converrebbe anche a lui la condizione sospensiva; se è tutto ok si conclude, se no nessuno perde soldi ( tranne l'agente, che non viene pagato).
Senza condizione sospensiva per la regolarità urbanistica, in caso di abusi chi ha molto da rimetterci è il venditore, che dovrà rendere il doppio della caparra, o pagare i danni, oltre a pagare la sua provvigione.
E se si arriva ad una causa, potrebbe non poter vendere l'immobile per parecchio tempo.

L'errore è questo; l'agenzia non ti tutela contro gli abusi, non è sua responsabilità
( anche se deve almeno dirti che la situazione va verificata, senza lasciare credere di aver controllato).
Se invece ti dice che non ci sono problemi, e poi saltano fuori, la responsabilità ce l'ha
eccome ( anche se va provata).

A me è successo come ho raccontato in passato. Non voleva darmi la condizione sospensiva perché era convinto che io potessi avere il mutuo ( mi aveva fatto i conti in tasca poi...) ...io volevo almeno che arrivasse il perito anche perché il valore della casa era al limite e al di là di avere la differenza era più una questione che non volevo comprare una casa valutata molto meno e mi assicurava dicendo che non c erano problemi sull immobile e che il valore pure era quello. Venuto il perito ha trovato difformità urbanistica perché risultavo dei lavori al a catasto e non avevano pagato la cila al comune. E mi ha pure detto ....vabe se il mutuo passa....abbiamo poi preteso che sistemassero i documenti. Anche i proprietari si sono arrabbiati perché loro non sapevano di questa cosa e quando hanno controllato le carte lamentavano che avrebbero dovuto avvisarli visto che poi hanno pagato circa 2000 euro. A saperlo prima magari accettavano un offerta più alta.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino

Io mi riferivo alla condizione sospensiva per il mutuo.

Ultima modifica di un moderatore:

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'agente non è tenuto a compiere i controlli da te menzionati. Certo, deve avere una media diligenza professionale, ma non è tenuto certamente a fare il lavoro dell'architetto!

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se è presente la condizione sospensiva e il mutuo non va in porto, l'agente non prende nessuna provvigione. Cortesemente evita di scrivere fandonie.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sulla commissione io sarei molto più tranchant.
"vuoi il 5%? ma guarda, anche il 10%, se vuoi dare una percentuale a tua cugggina che ti porta i panini da casa.
sappi però che io "overall" intendo cacciare 100, dove 100 è dato dalla cifra che ho intenzione di offrire + il 3% di commissione.
vuoi guadagnare il 10%? no problem! convinci il venditore ad accettare una offerta di 90,9" (ho fatto il 3% senza IVA, ma ci siamo capiti).

non vuole la sospensiva mutuo? ci può stare.
mettigli una sospensiva "perizia che confermi congruità valore di mercato immobile e assenza di vizi".
non la accetta? ciaone.

Ultima modifica:

Lenù

Membro Junior
Privato Cittadino
Parla chiaramente con l'agente e chiedigli il motivo per il quale non vuole farti inserire questa normale condizione sospensiva.
E' il venditore a non volerla, in quanto teme il potenziale acquirente non ottenga il mutuo e lui abbia perso tempo.
La domanda nasce proprio da questo, io ho la certezza di avere la capacità economica per ottenere il mutuo (35 anni, ingegnere a tempo indeterminato in una multinazionale, che chiede di mutuare il 60-65% del prezzo di vendita), il dubbio è sulle cause "indipendenti da me" che potrebbero portare la banca a non concedermi il mutuo.

Il fatto del 5% è duplice: da una parte parliamo di circa 16k di provvigione (una volta ivati al 22%).
Inoltre diventa anche un po' una questione di "principio": se io devo accettare passivamente tutto quello che impongono il venditore e l'agente non è + una mediazione/trattativa.

Capisco il proprietario che vuole il massimo profitto nel minor tempo, l'agente il massimo profitto ma non è che io debba fare "beneficienza" in loro favore.

Vorrà dire che loro troveranno un altro possibile acquirente e io cercherò un'altra casa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto