ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai scelto un agenzia che non fa controlli sugli immobili che prende in vendita, poco professionali nei confronti di un acquirente.

la prossima volta facessero le visure e che instaurassero rapporti migliori col cliente.....

D'accordo per i rapporti migliori, e d'accordo che non abbiano saputo gestire il cliente venditore.

Ma che c'entra fare le visure in questo caso?
Che l'ipoteca ci fosse era cosa conosciuta e dichiarata, che visure avrebbero dovuto fare per scoprire che la banca erroneamente era convinta che alcune rate non fossero state pagate perdonatemi?

La verità in questo caso è che se fosse dimostrabile che l'offerta è stata in realtà rifiutata per le complicazioni della procedura per risolvere la situazione, l'agenzia avrebbe ragione da vendere.
Così come se avessero portato un'offerta "a prezzo".

Ovvio poi che la colpa non sarebbe di @Lunaesole ma della banca, però l'agenzia non avrebbe potuto agire contro la banca, ma contro il venditore che poi avrebbe dovuto prendersela con la banca.
Ovvio che in Italia tutto ciò ha dei tempi impensabili, fortunatamente il venditore non è in questa situazione (penso se la caverà senza grossi problemi), purtroppo anche la Banca non avrà alcun problema, nonostante sia stata lei a creare le condizioni perché la cosa non andasse liscia.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
D'accordo per i rapporti migliori, e d'accordo che non abbiano saputo gestire il cliente venditore.

Ma che c'entra fare le visure in questo caso?
Che l'ipoteca ci fosse era cosa conosciuta e dichiarata, che visure avrebbero dovuto fare per scoprire che la banca erroneamente era convinta che alcune rate non fossero state pagate perdonatemi?

La verità in questo caso è che se fosse dimostrabile che l'offerta è stata in realtà rifiutata per le complicazioni della procedura per risolvere la situazione, l'agenzia avrebbe ragione da vendere.
Così come se avessero portato un'offerta "a prezzo".

Ovvio poi che la colpa non sarebbe di @Lunaesole ma della banca, però l'agenzia non avrebbe potuto agire contro la banca, ma contro il venditore che poi avrebbe dovuto prendersela con la banca.
Ovvio che in Italia tutto ciò ha dei tempi impensabili, fortunatamente il venditore non è in questa situazione (penso se la caverà senza grossi problemi), purtroppo anche la Banca non avrà alcun problema, nonostante sia stata lei a creare le condizioni perché la cosa non andasse liscia.
Caro ab,
ma l'agenzia non aveva una proposta al prezzo di vendita, infatti io non l'avrei accettata per via del prezzo basso in primis, poi c'è stato il problema della banca. Forse se avessi accettato la proposta ci sarebbe stata qualche probabilità in più per loro.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cara lunaesole Cari colleghi, questo caso solleva una questione annosa, per come è stato raccontato il caso la sig.ra cliente ha tutti i diritti di fare ciò che desidera l'incarico e scaduto, le penali sembra non siano dovute quindi per l'agenzia non c'è trippa..... la prossima volta facessero le visure e che instaurassero rapporti migliori col cliente.....

Il cliente scontento, magari ha sfruttato la situazione a proprio vantaggio probabilmente sul profilo etico non è stato proprio irreprensibile, tuttavia il rischio imprenditoriale tra gli agenti immobiliari esiste quindi va bene così, che dedicassero forze ed energie ad altri clienti...

Fin quando la fiducia nella categoria rimarrà così bassa non c'è possibilità che ci rispettino e di certo la legge non ci aiuta a mantenere alto il nostro valore.... quindi se vogliam cambiare le cose cerchiamo di lavorare al meglio e di proporre al legislatore cambiamenti di costume...

Buon lavoro a tutti e in bocca al lupo a lunaesole per la sua vendita con la nuova agenzia!!!
Non devo per forza continuare con la vecchia agenzia. Scaduto l'incarico sono libera di fare ciò che voglio. Sarò stata sfortunata ma ho trovato zero professionalità.
Grazie sgravoli e crepi il lupo!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai scelto un agenzia che non fa controlli sugli immobili che prende in vendita, poco professionali nei confronti di un acquirente.

Perchè affermate cose che non stanno nè in cielo nè in terra ?

In questo caso anche se avessero fatto i controlli fino alla settima generazione, non avrebbero potuto trovare nulla.

E che un'agenzia - che la proprietà definisce adesso priva di professionalità, ma non ci ha spiegato il perchè... - venga anche sbeffeggiata dopo avere perso una vendita, mi sembra eccessivo.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perchè affermate cose che non stanno nè in cielo nè in terra ?

In questo caso anche se avessero fatto i controlli fino alla settima generazione, non avrebbero potuto trovare nulla.

E che un'agenzia - che la proprietà definisce adesso priva di professionalità, ma non ci ha spiegato il perchè... - venga anche sbeffeggiata dopo avere perso una vendita, mi sembra eccessivo.
Certo che non trovava nulla è un fatto sopravvenuto dopo!!!!
Cara bagudi libera di difendere la categoria a priori, dando tutte le colpe al proprietario mascalzone, ma anche io sono libera di dare l'incarico a chi voglio.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che non trovava nulla è un fatto sopravvenuto dopo!!!!

La mia risposta era per @Triple.

Cara bagudi libera di difen dere la categoria a priori, dando tutte le colpe al proprietario mascalzone, ma anche io sono libera di dare l'incarico a chi voglio.

Non sto difendendo la categoria a priori, ma a posteriori, e non dò tutte le colpe alla proprietà (mascalzona lo dici tu...) e certamente sei libera di dare l'ibcarico a chi vuoi, ma questa risposta sa molto di coda di paglia...
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
hanno sbagliato!!!! da che mondo e mondo se si raccoglie una proposta con una ipoteca sull'immobile si illustra la situazione al cliente acquirente si va in accettazione se il venditore firma la procedura è semplice..... quante vendite abbiamo fatto cosi???

se la banca avesse avuto torto (mancata cancellazione ipoteca) avrebbe pagato i danni alla proprietaria in caso di una successiva mancata vendita per fatto e colpa imputabili alla banca.... l'agenzia avrebbe incassato la parcella e questo post non sarebbe esistito.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
non sei colpevole ma responsabile, e quindi nel caso ti rivarrai su chi ha creato l'equivoco.
Purtroppo è vero, ognuno deve essere responsabile dei propri beni, soldi o immobili, e quanto meno esserne consapevoli.
Onestamente @Lunaesole avresti potuto trovare un accordo per estendere l'incarico per quei mesi per cui tu hai dovuto risolvere il problema, in maniera che l'agenzia avrebbe avuto l'opportunità di portare a conclusione il lavoro.
Poi scaduto questo termine saresti andata da un'altra agenzia, in effetti la prima agenzia non ha avuto tutto il tempo a sua disposizione per ottenere un risultato anche a te soddisfacente.

Fin quando la fiducia nella categoria rimarrà così bassa non c'è possibilità che ci rispettino e di certo la legge non ci aiuta a mantenere alto il nostro valore.... quindi se vogliam cambiare le cose cerchiamo di lavorare al meglio e di proporre al legislatore cambiamenti di costume...
Per fortuna non tutti lavorano male, e secondo me il problema più grosso che i clienti (acquirenti e venditori) hanno poche o nessuna conoscenza del vostro campo, per quanto possa sembrare semplice non lo è, mentre per voi perdere tempo a spiegarlo spesso è tempo regalato, ma non farlo spesso crea sfiducia o incomprensione verso di voi, alla fine è un bel circolo vizioso.
Ma credo che non possano essere ne i clienti ne gli AI a risolverlo, servirebbe una riforma strutturale, che dia a voi gli strumenti e le tutele per operare in maggiore trasparenza (punendo ovviamente chi non lo fa), ma anche che dia garanzie e informazioni più certe ai clienti, insomma che dia delle solide basi per creare fiducia in un mercato per cui, a differenza di altri, la fiducia si deve instaurare prima di concludere un affare.

purtroppo anche la Banca non avrà alcun problema, nonostante sia stata lei a creare le condizioni perché la cosa non andasse liscia.
Ecco diciamo che bisognerebbe a poter punire chi sbaglia, cosa che in italia spesso non accade.

Non devo per forza continuare con la vecchia agenzia. Scaduto l'incarico sono libera di fare ciò che voglio. Sarò stata sfortunata ma ho trovato zero professionalità.
Secondo me per essere al 100% dalla parte della ragione avresti dovuto dare all'agenzia modo di poter lavorare a pieno, per mesi non lo ha potuto fare, non per colpa loro, questo tu non lo hai riconosciuto.
 

Rosa1968

Membro Storico
al proprietario mascalzone,
io non li considero mascalzoni i proprietari, anzi, e posso capire il problema arrivato come una doccia fredda, quello che invece non ho capito è perché è venuto fuori con la proposta se dici che il prezzo non l'avresti accettato, ma perchè proprio in quell'occasione sei andata a vedere l'ipoteca. Te lo posso spiegare io? Per te il debito era estinto e quindi nessuna ipoteca doveva essere iscritta, con il decreto Bersani l'ipoteca viene cancellata dalla banca stessa dopo 60 giorni dall'estinzione del debito. Invece qualcuno, forse addirittura l'acquirente ha fatto fare la visura ed è saltata fuori l'ipoteca ed ha chiesto chiarimenti. Quella proposta ha fatto aprire il problema, e ne ha innescato un altro ovvero, qualsiasi rilancio non avrebbe potuto portare a termine la proposta perché i tempi per la sistemazione non si potevano prevedere. Quindi ecco il patatrac. Ecco perché l'agente oggi chiede la refusione dei danni dicendoti, non hai rispettato l'incarico e sono nati questi problemi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Purtroppo è vero, ognuno deve essere responsabile dei propri beni, soldi o immobili, e quanto meno esserne consapevoli.
Onestamente @Lunaesole avresti potuto trovare un accordo per estendere l'incarico per quei mesi per cui tu hai dovuto risolvere il problema, in maniera che l'agenzia avrebbe avuto l'opportunità di portare a conclusione il lavoro.
Poi scaduto questo termine saresti andata da un'altra agenzia, in effetti la prima agenzia non ha avuto tutto il tempo a sua disposizione per ottenere un risultato anche a te soddisfacente.


Per fortuna non tutti lavorano male, e secondo me il problema più grosso che i clienti (acquirenti e venditori) hanno poche o nessuna conoscenza del vostro campo, per quanto possa sembrare semplice non lo è, mentre per voi perdere tempo a spiegarlo spesso è tempo regalato, ma non farlo spesso crea sfiducia o incomprensione verso di voi, alla fine è un bel circolo vizioso.
Ma credo che non possano essere ne i clienti ne gli AI a risolverlo, servirebbe una riforma strutturale, che dia a voi gli strumenti e le tutele per operare in maggiore trasparenza (punendo ovviamente chi non lo fa), ma anche che dia garanzie e informazioni più certe ai clienti, insomma che dia delle solide basi per creare fiducia in un mercato per cui, a differenza di altri, la fiducia si deve instaurare prima di concludere un affare.


Ecco diciamo che bisognerebbe a poter punire chi sbaglia, cosa che in italia spesso non accade.


Secondo me per essere al 100% dalla parte della ragione avresti dovuto dare all'agenzia modo di poter lavorare a pieno, per mesi non lo ha potuto fare, non per colpa loro, questo tu non lo hai riconosciuto.

condivido in pieno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto