andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La percentuale di intermediato in Italia é degno di un paese sottosviluppato:occhi_al_cielo:
Il solito problema dell'abusivismo che non si vuol risolvere.

Usa c'è il 90% e più di intermediato....

Sono degli UFO caro Graf...unico fine ( fare business )..unica volonta' ( farlo bene )...unico referente federativo ( NAR )...Unico modus operandi ( solo esclusiva e paga solo venditore...non come qua :disappunto::disappunto: )..standard professionali ( elavati )..etc.. etc..

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Sinceramente non mi risulta, a meno che, tra "agenti immobiliari", vengano surrettiziamente inseriti anche quelli abusivi...:disappunto:

Qual'è il parere degli altri operatori su questo importantissimo punto?

Che le vendite effettuate privatamente siano in minoranza è un dato di fatto...a Roma ci sono decine di migliaia di annunci e la proporzione è, più o meno, 70% agenzie e 30% privati.

Di questo 30%, almeno la metà finisce per dare l'incarico ad un'agenzia immobiliare quindi, il risultato finale è, all'incirca, 85% agenzie e 15% privati.

La difficoltà maggiore del vendere privatamente è la visibilità del proprio annuncio e anche se si è preparati su tutti gli aspetti tecnico-legali e si è bravissimi nelle trattative, bisogna avere la fortuna di arrivarci alla trattativa...meglio affidarsi a chi fa della strategia vincente il proprio cavallo di battaglia. L'alternativa è stare troppo sul mercato e far svalutare il proprio bene, perdendo decine di migliaia di euro e, a conti fatti, si spende meno pagando la provvigione, piuttosto che cercare inutilmente di risparmiarla ma incassare molto meno a causa della svalutazione dell'immobile.

Garani

Membro Junior
Sono degli UFO caro Graf...unico fine ( fare business )..unica volonta' ( farlo bene )...unico referente federativo ( NAR )...Unico modus operandi ( solo esclusiva e paga solo venditore...non come qua :disappunto::disappunto: )..standard professionali ( elavati )..etc.. etc..

Ecco, appunto. Facciamo come in America e io compratore non avrei problemi a comprare tramite AI. Anzi, potreianche decidere di NON comprare da privato, dato che in questo caso l'AI garantisce di suo la bontà di quello che succede.

Ma non siamo in America e qui c'è ancora chi si vende la Fontana di Trevi.

V

Veltri Silvia

Ospite
Da privato avevo 3 visite a settimana, con l'agenzia una visita in tre mesi...come si puo' sperare di vendere in questo modo? Non ditemi che l'agenzia non va bene perche' ho scelto la piu' famosa del posto e allora? La gente non va piu' in agenzia perche' vuole risparmiare sulle provvigioni e' chiarissimo.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da Veltri Silvia un aspetto da prendere in considerazione....e sul quale imbastire una discussione.
Secondo voi, in un periodo di vacche magre per tutti, chi vuole comprare casa, ha la tentazione di bypassare di netto l'agenzia immobiliare per poter risparmiare la spesa della provvigione?
:domanda:

Se poi si creano casini e beghe giudiziare é un altro discorso....

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me il punto è un altro, il blocco delle compravendite a roma è divenuto pressoché totale negli ultimi mesi, per cui la fase in cui la vendita è passata in carico all'agenzia, che è la piu recente, ha coinciso con questa involuzione del mercato.
il problema è sempre il prezzo, quando non si vende, ma non il 3% dell'agenzia, il 30% della sopravvalutazione media che gira a roma... scommetto che da privata oggi avrebbe una visita al mese come l'agenzia :ok:

Garani

Membro Junior
Ma anche no! Io non ho più casa a Roma, ma se crolla Roma crolla tutto, e poi mi ritrovo con una casa che vale meno di quello che mi è costata tra acquisto e ristrutturazione! LOL! :risata:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto