Sinceramente non mi risulta, a meno che, tra "agenti immobiliari", vengano surrettiziamente inseriti anche quelli abusivi...
Qual'è il parere degli altri operatori su questo importantissimo punto?
Che le vendite effettuate privatamente siano in minoranza è un dato di fatto...a Roma ci sono decine di migliaia di annunci e la proporzione è, più o meno, 70% agenzie e 30% privati.
Di questo 30%, almeno la metà finisce per dare l'incarico ad un'agenzia immobiliare quindi, il risultato finale è, all'incirca, 85% agenzie e 15% privati.
La difficoltà maggiore del vendere privatamente è la visibilità del proprio annuncio e anche se si è preparati su tutti gli aspetti tecnico-legali e si è bravissimi nelle trattative, bisogna avere la fortuna di arrivarci alla trattativa...meglio affidarsi a chi fa della strategia vincente il proprio cavallo di battaglia. L'alternativa è stare troppo sul mercato e far svalutare il proprio bene, perdendo decine di migliaia di euro e, a conti fatti, si spende meno pagando la provvigione, piuttosto che cercare inutilmente di risparmiarla ma incassare molto meno a causa della svalutazione dell'immobile.