Sono stato alla commissione Urbanistica. Presenti circa un 40/50 persone. Berdini non pervenuto. Si è parlato al 90 % di come applicare la delibera 40 ed in particolare dei tempi e delle cose che non vanno nelle procedure. La stragrande maggioranza delle persone presenti hanno rogiti in corso e quindi hanno solo ed esclusivamente l'interesse di pagare e chiudere in tempi brevi. Non gli interessa se i valori venali sono sballati o altro...
Personalmente sono intervenuto, ho consegnato il documento di Santi, ho chiesto che il documento sia messo a verbale (spero che lo faranno). Ho fatto presente le numerose cose che non vanno ma addirittura qualcuno degli spettatori presenti ha anche cercato di "sabotare" un pò il mio discorso perchè sollevava dei punti che se affrontati, causerebbero un ritardo nella lavorazione delle pratiche (per carità, probabilmente nei loro panni forse anche io farei lo stesso).
Per quanto riguarda i nullaosta e la responsabilità del comune dopo essere stati pressati da ma hanno detto:"fate causa". Addirittura, uno della commissione mi ha detto: "Lei come la risolverebbe?".
Io gli ho risposto che chi deve dare risposte è seduto dall'altro lato della scrivania e non ero certo io che dovevo trovare la soluzione.
Non hanno idea di come uscirne, hanno ben chiare le loro responsabilità ma non possono fare sanatorie. Pressandoli insistentemente ho ottenuto che chiederanno parere all'avvocatura del comune, la commissione non era in grado di rispondere. Sostanzialmente, ho avuto l'impressione che per la prima volta qualcuno gli dicesse a "brutto muso": VOI SIETE I RESPONSABILI, cosa pensate di fare per il pregresso?". Delle persone che hanno parlato prima di me e che hanno partecipato a precedenti riunioni non hanno minimamente toccato l'argomento.
Ho scoperto che molti personaggi che su facebook sembrano Super Partes e dicono di voler fare l'interesse di tutti in realtà hanno interessi (diretti o meno), mirano solo ed esclusivamente ad accelerare le pratiche previste da questa delibera.