Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Poco alla volta sembra si chiariscano i passi:
art. 533: Petizione di eredità-Nozione. L'erede può chiedere il riconoscimento della sua qualità ereditaria contro chiunque possiede tutti o parte dei beni ereditari a titolo di erede o senza titolo alcuno, allo scopo di ottenere la restituzione dei beni medesimi. L'azione è imprescrittibile, salvi gli effetti dell'usucapione rispetto ai singoli beni.

art. 534. Diritti dei terzi. L'erede può agire anche contro gli aventi causa ....

art. 2652 c. 7 Domande riguardanti atti soggetti a trascrizione.

Quanto alla procedura sembra si debba far riferimento all'art. 22 c.p.c., sul cui contenuto rimando a:
Art. 22 codice di procedura civile - Foro per le cause ereditarie - Brocardi.it

Auguri ad M, sperando e valga la pena. E cambia notaio....;)

Ultima modifica:

Luna_

Membro Senior
Professionista
Se non si decifra la natura della chiamata di M non possiamo andare avanti. Posso dirti che anche tra colleghi,non di lavoro,stiamo discutendo questo caso.....E siamo divisi anche noi su alcuni punti!ma senza scomodare tutti gli articoli da te elencati.Che nel nostro caso purtroppo esulano. Quello che hai scritto è la fase successiva.

Luna_

Membro Senior
Professionista
Confermiamo che M succede per rappresentazione. Interpella un altro notaio.vorrei capire da quale cilindro esce l'esclusione "automatica"di M.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non si decifra la natura della chiamata di M non possiamo andare avanti. Posso dirti che anche tra colleghi,non di lavoro,stiamo discutendo questo caso.....E siamo divisi anche noi su alcuni punti!ma senza scomodare tutti gli articoli da te elencati.Che nel nostro caso purtroppo esulano. Quello che hai scritto è la fase successiva.
Sei troppo ermetica, anche se suppongo tu stia rispondendo a me. Ovviamente la mia è una personale deduzione, ma non mi pare esuli dal caso . Riepilogo i passi del mio ragionamento.

- M risulta figlio di una nipote D (ex sorore) diseredata.
- La azione testamentaria che esclude un erede legittimo, non è vietata da alcuna norma
- La diseredazione non è da confondersi con l'istituto d'indegnità: ma nemmeno per indegnità viene a cadere l'istituto della rappresentazione.
- M subentra per rappresentazione come pronipote
- i nipoti e loro discendenti sono eredi legittimi.

Dopodichè subentra la procedura: e come erede M si appellerà all'art. 533, rivolgendosi al giudice del luogo dove si è aperta la successione. (art. 22 cpc)

Ultima modifica:

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il notaio asserisce che ci sono più sentenze e contradditorie, per tanto lui rimane nella posizione delle sentenze che negano che M ha diritto a subentrare.
Domani ho appuntamento con un avvocato.
Ciò non toglie che consulterò un altro notaio per comprendere meglio questa faccenda.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il notaio asserisce che ci sono più sentenze e contradditorie,
? relative a quale contestazione? Sarebbe interessante saperlo.
Sfogliando il manuale di diritto privato, emergeva piuttosto che eventualmente ci sono correnti di pensiero che non ritengono lecite le disposizioni testamentarie che mirano ad escludere un successibile ex lege non legittimario.
Sarebbe interessante conoscere il tema di queste sentenze.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto