In questo 3d ho risposto a te.
Se mi dici investimenti in banca > è falso... perché dipende dal metro di paragone
Se mi dici investimenti comuni (cioè alla portata di tutti che sia il titolo, o sia la remunerazione sul capitale ) in banca > ti rispondo è verissimo.
Se mi dici investimenti dal paniere di ciò che viene proposto in banca (la cronaca ci è testimone)... > hai meno rischi a comprare 10 case... quindi la tua affermazione è vera all'ennesima potenza.
Son proprio concetti diversi.
Ma paragonare il concetto casa con l'assoluto banca... non ha senso. Come non lo ha paragonare il rendimento oro con la casa.
Nel mercato finanziario ho: short, long, leva (e non sto parlando di derivati che sembra sia l'unica fonte di investimento conosciuta dopo i BOT)... come posso fare un parallelo con il mercato immobiliare? Se si postano i rendimenti dei fondi immobiliari... ai tempi d'oro hanno reso... poi è stato un bagno di sangue...
Ciò non toglie che se compro casa per me, per viverci lo considero un ottimo investimento a lungo termine (non degli 8 mesi) con anche la possibilità di vedere una rivalutazione o cmq io sono per "a casa mia faccio quel che mi pare". Anche se compro casa per affittarla, se trovo chi non mi da problemi.... faccio un ottimo investimento... che è assolutamente imparagonabile agli investimenti finanziari in termini di rischio. Al target comune, io sono propensa al mattone rispetto alla finanza. Però non credo siano concetti paragonabili.