brina82

Membro Storico
Professionista
Nella mia esperienza è molto più frequente che il Notaio si svegli improvvisamente e, pur avendo avuto la pratica per settimane, aggiunga richieste dell'ultimo minuto, a volte mettendo in imbarazzo le parti.
Questo avviene perchè la pratica la lavorano il giorno prima...

Noi dovremo fare un atto a Febbraio e voglio mandare un'email spiegando che vogliamo la bozza 10 giorni prima, da sottoporre al nostro legale, ma penso che se dice bene ce la daranno il giorno prima.

Non è così semplice come sembra.
Il venditore dichiara di essere e di essere sempre stato in regime di separazione dei beni. Si scopre dopo che era in comunione. La vendita è annullabile entro l'anno e idem per l'iscrizione ipotecaria, in quanto l'una e l'altra intercorse senza la partecipazione del coniuge comproprietario.

Il coniuge agisce in giudizio e chiede la risoluzione del contratto. Vince. L'acquirente e la banca fanno causa al notaio e al venditore. Il giudice stabilisce che il non aver sottolineato che si trattava di attestazioni non supportate da documentazione verificata e il non aver scritto nell'atto quali sarebbero state le conseguenze di ciò, costituisce responsabilità professionale, fonte di obbligo risarcitorio per il notaio.

il notaio ha per la verità chiamato in causa il mediatore, il quale si è costituito ed ha sostenuto che il contenuto della sua prestazione si è esaurito con l'aver messo in contatto le parti. Il giudice gli dà ragione perché la documentazione reperita dal mediatore è stata fornita a titolo di cortesia.

Per il mediatore è cortesia. Per le parti è buona usanza. Se a me dicessero che questo non lo porto, direi che incarico qualcuno e metto in conto a chi di dovere. Non è che si vende una casa al giorno. Voi sì, magari, ma il venditore no.

Se il mediatore vuole far rientrare nel "pacchetto" anche la collaborazione nel reperimento della documentazione, bene. Ma non è obbligato. Altrimenti può benissimo ribaltare la questione alle parti e se la vedessero loro andare a sbattere in giro.

Morale: se chiedono l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio, un motivo spesso c'è. Vero che qualcuno a volte eccede con le richieste, ma immaginate voi davanti al rischio di rispondere per qualche decina di migliaia di euro perché un povero venditore non poteva chiedere all'ufficio dello stato civile un documento rilasciato anche gratuitamente.
Sul chiedere l'estratto di matrimonio o lo stato civile non discuto, perchè è uno dei documenti fondamentali per accertare la proprietà di un immobile (tant'è che pure nelle esecuzioni immobiliari è un documento richiesto).
Grazie della spiegazione, effettivamente non lo sapevo.
Non lo sapevo neppure io.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi ricollego a questa discussione perché mi è venuta in mente una richiesta per me “particolare”, lo scorso anno, ovvero uno studio notarile per ben 2 volte (2 pratiche diverse) ha chiesto le ricevute di pagamento delle ultime 5 rate di mutuo dei venditori, ovviamente abbiamo fornito quanto richiesto ma non ho mai capito il motivo di tale richiesta.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi ricollego a questa discussione perché mi è venuta in mente una richiesta per me “particolare”, lo scorso anno, ovvero uno studio notarile per ben 2 volte (2 pratiche diverse) ha chiesto le ricevute di pagamento delle ultime 5 rate di mutuo dei venditori, ovviamente abbiamo fornito quanto richiesto ma non ho mai capito il motivo di tale richiesta.
Non ne capisco il senso, perché è presente il conteggio della banca... no?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ne capisco il senso, perché è presente il conteggio della banca... no?
Infatti.... allora a cosa servono i conteggi riferiti all'estinzione totale del mutuo..?
Certo che c’erano i conteggi per il mutuo residuo, se non erro però entrambe le banche erano on-line tipo ING (una sicuramente).
Domani ho un atto con questo notaio, quindi se ricordo glielo chiedo.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Le cose strane capitano sempre a Michela 🙃
E meno male, tu dirai… 😉

Comunque riguarda proprio le banche online, nel mio caso parliamo di CheBanca! ed ING, la spiegazione è che non essendo una “persona fisica” con la quale mettersi in contatto, la richiesta delle ricevute degli ultimi 5 mesi riguarda la continuità dei pagamenti ed un controllo incrociato di dati relativi il tipo di mutuo, ipoteca, data di stipula, ecc, dati che non sempre sono presenti nei conteggi che le banche online rilasciano. E quindi non essendo fisicamente una persona con la quale mettersi in contatto, chiedono queste ricevute per recuperare alcuni dati ed accertarsi del pagamenti effettivamente effettuati. Un controllo incrociato ecco, per evitare forse qualche errore?
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E meno male, tu dirai… 😉
A me me pare prorio una stunxxxata (ovviamente non mi riferisco a te ma le risposte che ti hanno dato)
la spiegazione è che non essendo una “persona fisica” con la quale mettersi in contatto, la richiesta delle ricevute degli ultimi 5 mesi riguarda la continuità dei pagamenti ed un controllo incrociato di dati relativi il tipo di mutuo, ipoteca, data di stipula, ecc, dati che non sempre sono presenti nei conteggi che le banche online rilasciano
Diciamo che tutti i dati che hai citato non sono presenti nemmeno nei conteggi estintivi o d'estinzione totale delle banche con sedi fisiche ....

C'è riportato in tutte il mutuatario e la sua posizione debitoria (comprensiva di eventuali rate insolute ed interessi moratori) ...riferita al rapporto di mutuo che ha per tutte un suo identificativo univoco,

I dati riferiti al mutuo sono facilmente reperibili anche leggendo l'atto del contraente dove sono riportate tutte le note di sintesi riferite al finanziamento ottenuto ... (tasso - ipoteca - data di stipula - ecc)

Tutto facilmente riscontrabile anche in Conservatoria dei Registri immobiliari.

Chiedere la documentazione delle ultime 5 rate pagate una volta ottenuto un documento ufficiale della banca mutuante riportante il debito residuo da estinguere ... mi pare proprio una stroxxnxxzxxata, non ha senso

Se dovessi sforzarmi per trovare un giustificativo logico a tale richiesta incomprensibile, mi verrebbe da dire che viene fatta solo a fini statistici riferita alla solvibilità come buon pagatore del venditore mutuatario ......

Ditemi voi se tale richiesta può essere ritenuta lecita e legittima .... Mahhhhh

Io insisto sullo slogan "la mia banca è differente" INGelman :)
Se volete vi apro un conto gratis ma accetto solo versamenti ......... vi garantisco un interesse annuo (il mio personale) ineguagliabile
 
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Diciamo che tutti i dati che hai citato non sono presenti nemmeno nei conteggi estintivi o d'estinzione totale delle banche con sedi fisiche ....
Appunto, in caso di banca con sede fisica loro contattano direttamente la filiale e chiedono le informazioni ad una persona fisica.
Chiedere la documentazione delle ultime 5 rate pagate una volta ottenuto un documento ufficiale della banca mutuante riportante il debito residuo da estinguere ... mi pare proprio una stroxxnxxzxxata, non ha senso
No, no, veniva chiesto prima, ovvero prima della consegna del conteggio mutuo residuo. Tipo: “banca online? Ok, anticipami questo”.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Appunto che??????
Quello che ti chiedono non ha senso credimi

Ammeso e nonconcesso che il mutuatario fornisca le ultime 5 rate pagate, ipotizzando di non credere alla veridicità dei conteggi rilasciati dalla banca , sapere se ha pagato le ultime 5 rate non serve ad un piffero ... magari durante il rapporto o piano di ammortamento ne ha saltate altre precedenti ... che cambia?

Vero che ogni rata pagata dovrebbe riportare il capitale residuo - la quota capitale pagata e quella riferita agli interessi (ci può stare)

Ma l'unico documento valido ai fini di procedere ad un ìestinzione totale di un mutuo sono i conteggi dell'istituto mutuante riferita alla data di stipula (o estinzione) con eventuali dietimi giornalieri nel caso l'estizione avvenisse nei giorni successivi alla data del conteggio.

Scusa ma sinceramente trovo questa richiesta incomprensibile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto